la nostra agenzia:
Caremoli Anna Cristina

lab

Luciano Caratto

Attore

Altezza: 180 Occhi: Castani Capelli: Biondi

Lingue: Inglese buono, Francese buono

Dialetti: Piemontese, Toscano

Sport: Sci, Nuoto, Tennis, Windsurf

Strumenti Musicali: Chitarra

TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE

1995 Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università degli Studi di Torino. - Tesi in Politica Economica, "Il bene comune. Da una formulazione in termini sistemici a un criterio di giudizio per l'analisi economica".

Relatore: Prof. S. Ricossa, Correlatori: Prof. O. Calliano, Prof. P. Frigero.

Ho seguito un piano di studi "libero", che presenta una forte caratterizzazione economico-matematica, associata e completata da discipline di carattere storico-filosofico, necessarie per una più chiara comprensione dei fenomeni economici.

Votazione: 110/110 con lode

1995 Borsa di studio nell'ambito dei progetti Erasmus.

Corso intensivo dal titolo "Etica ed Economia" tenutosi nel "Centre de recherches en éthique économique et des affaires et déontologie professionelle", presso la Faculté de droit di Aix-en-Provences, Francia.

1993 Borsa di studio dell'Università di Torino.

Attività di tutoring agli studenti per la cattedra di Microeconomia del Prof. P. Frigero.

La relazione conclusiva dell'anno di tutorato è stata una ricerca dal titolo: "Etica, Economia e teoria dei giochi".

1989 Diploma di maturità scientifica , conseguito presso il Liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino. Votazione:48/60.

FORMAZIONE:

Nel 1993 si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino della durata di anni quattro, con Enza Giovine e alla Scuola di Doppiaggio della Deltafilm, con Mario Brusa.

Workshop estivo Actor's Temple, Londra

TEATRO

Debutta come attore professionista nel 1992 al teatro Nazionale di Milano ne Lo spettacolo della luna, con Luciana Savignano, regia G. Angione; tournée in Italia per la Compagnia Torino Spettacoli.

Dal 1992 al 1995: lavora in vari allestimenti della Compagnia Torino Spettacoli, tra cui: Trappola per topi di A. Christie, La Mandragola di Machiavelli, Un pomeriggio con Cechov, con repliche a Torino, Festival di BorgioVerezzi e tournée in Italia.

1994: Pietro Micca per la Compagnia Marionette Lupi al teatro Gianduia.

1996: Ruy Blas di V. Hugo, Compagnia del Teatro Stabile di Torino, regia di Luca Ronconi;

1996: Trappola per top, Compagnia Lo Zodiaco, regia di Ezio Torta; teatro Juvarra di Torino;

1996: Quel diavolo di un architetto prodotto dal Politecnico di Torino, regia F. Bava.

1996/97: fonda l'Associazione Teatro del Baratto; produce e recita in La segreta oscenità di ogni giorno di M. A. de la Parra, regia L.Candotti; debutto a Positano, repliche in Torino e Piemonte.

1997: Il garofano verde. Oratorio per Oscar Wilde, testo e regia di Raffaella De Vita, compagnia De Vita.

1998/1999: produce recita nello spettacolo Esercizi di stile di R. Queneau, regia di Anna Cuculo, coproduzione Teatro del Baratto e A.C.G.

Dal 1998 a oggi: conduce Laboratori di Teatro e delle Arti Espressive per pazienti e operatori psichiatrici, a scopo terapeutico, risocializzante e formativo, in convenzione con l'ASL V.

1999/2001: La vedova allegra, Il paese dei campanelli e Cin - ci - la. per la Compagnia La Nuova Operetta di Nadia Furlon, con tournée in Italia.

1999/2000: ideatore e organizzatore delle iniziative teatrali e culturali collegate al 42° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria Dal Pregiudizio alla Cittadinanza, svoltosi a Torino nell'Ottobre 2000.

Dall'anno accademico 1999: docente a contratto per l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di medicina, nel Corso di Perfezionamento in Terapie Espressive del Dipartimento universitario di Salute Mentale V B, diretto dal Prof. P.M. Furlan.

2000: nell'ambito della rassegna Pillole di Mattoscenico recita ne Il diario di Nijinsky, di Vaslav Nijinsky, a cura di C. Rigotti e cura la regia di La Cuerda – Giovanna la Pazza di Maria Enrica Magnani Bosio.

2000: La notte dei poeti, produzione Grinzane Festival, a cura di Guido Davico Bonino.

2000: protagonista dello spettacolo Giordano Bruno di Gabriele La Porta, adattamento a cura di Prof. Pier Maria Furlan, Luciano Caratto e Anna Cuculo, regia di Anna Cuculo, produzione Teatro del Baratto e A.C.G.; debutto teatro Juvarra Torino.

2001: Dell'umana incertezza di Anna Cuculo, regia Ola Cavagna, produzione A.C.G.

2001: Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, regia V. Veratrini, produzione La Tela di Aracne; anteprima Teatro Festival Sauze d'Oulx.

2001: nell'ambito della manifestazione per la rievocazione storica dell'abdicazione di Vittorio Amedeo II in Rivoli nel 1730, C'era una volta un uomo, c'era una volta un re..., produzione A.C.G.

2000/2001, 2001/2002: docente di recitazione nel corso di teatro istituito dall'Università Popolare di Torino

2001/2002: Direzione artistica della seconda edizione della rassegna "Dal Pregiudizio alla Cittadinanza II", in collaborazione con il Dipartimento universitario di Salute Mentale V B.

2002: regia e rielaborazione drammaturgica di Hanno ucciso al libertà, scritto dai detenuti/residenti della Comunità Arcobaleno del carcere Le Vallette di Torino, produzione Teatro del Baratto; teatro Juvarra di Torino.

2002: regia di Knock ovvero il trionfo della medicina di Jules Romains, laboratorio teatrale del Servizio di Salute Mentale di Orbassano, D.U.S.M. VB, ASL V, produzione Teatro del Baratto; Teatro Sandro Pertini di Orbassano.

2002: Oscar e Doriam: the Wild(e) Narcissism regia Anna Cuculo, produzione Teatro del Baratto; debutto Teatro Juvarra di Torino.

2002: (monologo) Post Mortem, di Albert Caraco, adattamento e regia di Enrico Fasella, produzione Teatro del Baratto; teatro Juvarra di Torino, Theatropolis 2002 Moncalieri.

2002/2003: Direzione artistica della terza edizione della rassegna "Dal Pregiudizio alla Cittadinanza III", in collaborazione con il Dipartimento universitario di Salute Mentale V B

2002/03: Arsenico e vecchi merletti(nel ruolo di Mortimer), di O. Kesserling, regia di G. Zanetti, produzione Torino Spettacoli; debutto teatro Erba Torino.

2003: La Signorina Julie, di A. Strindberg, regia di E. Fasella, produzione Teatro del Baratto; debuto teatro Juvarra di Torino.

2003: Oreste (nel ruolo di Oreste), di V. Alfieri, regia di Adriana Innocenti, produzione Torino Spettacoli, debutto teatro Erba di Torino.

2003: I sette a Tebe (nel ruolo di Eteocle), di Eschilo, regia di Adriana Innocenti, produzione Torino Spettacoli, debutto teatro Erba Torino.

2004: Trappola per topi, di Agatha Christie, regia di Piero Nuti, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba e tournèe.

2004: Direzione artistica della quarta

edizione della rassegna "Dal Pregiudizio alla Cittadinanza IV", in collaborazione con il Dipartimento universitario di Salute Mentale V B

2004: Emigranci, di S. Mrozeck, regia di E. Fasella, produzione Teatro del Baratto; teatro Juvarra di Torino.

2004: Il SOL Nero- Da Beethoven a Satie: vite disarmoniche di grandi compositori, concerto per pianoforte e voci recitanti, drammaturgia e regia di L. Caratto, produzione Teatro del Baratto; debutto teatro Juvarra di Torino.

2005: Maria di Lisbona, Passione e Fado, regia e coreografie Robert North, Produzione Compagnia Teatro Nuovo, debutto teatro Alfieri Torino

2005: Alcesti a casa di Sylvia Plath, di G. Angione e P. Fornaio, regia G. Angione, produzione Torino Spettacoli, Teatro Erba Torino

2006: Trappola per topi, di Agatha Christie, regia di Piero Nuti, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba e tournèe.

2005: docente di recitazione e educazione della voce per la scuola di recitazione "Giuseppe Erba" del Teatro Nuovo di Torino

2005/2006: Direzione artistica della quinta edizione della rassegna "Dal Pregiudizio alla Cittadinanza V", in collaborazione con il Dipartimento universitario di Salute Mentale V B

2006: Il sogno di un uomo ridicolo, (monologo) da F. Dostoevskij, regia di E. Fasella, produzione Teatro del Baratto; debutto teatro Perempruner, Grugliasco.

2006: "L'Avaro, ovvero la musica dolce del nobil danaro" di C. Goldoni, regia di E. Fasella, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba Torino

2006: letture al Pavese Festival 2006, Fondazione Cesare Pavese.

2007: Trappola per topi, di Agatha Christie, regia di Piero Nuti, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba e tournèe.

2007: "Non si sa come" di L. Pirandello, regia G. Graglia, produzione Compagnia Linguadoc, I Festival Luigi Pirandello

"Ragazzi alla guerra di Troia", musical da Omero, di Mesturino-Angione, regia G. Angione, produzione Fondazione Teatro Nuovo-Torino Spettacoli, debutto Teatro Alfieri Torino

2007: "Ifigenia in Aulide", di Euripide, regia A. Innocenti, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba Torino

"L'Avaro, ovvero la musica dolce del nobil danaro" di C. Goldoni, regia di E. Fasella, produzione Torino Spettacoli (ripresa)

2008: Trappola per topi, di Agatha Christie, regia di Piero Nuti, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba e tournèe.

2008: Direzione artistica della sesta edizione della rassegna "Dal Pregiudizio alla Cittadinanza VI – Le ragioni della Follia", in collaborazione con il Dipartimento universitario di Salute Mentale V B e Torino Spettacoli

2008: "L'osteria della posta" di C. Goldoni, regia di E. Fasella, produzione Torino Spettacoli, Teatro Erba Torino

2008: "L'uomo dal fiore in bocca" di L. Pirandello, regia di E. Fasella, produzione Teatro del Baratto; debutto Festival Vignaledanza.

2008: "Non si sa come" di L. Pirandello, regia G. Graglia, produzione Compagnia Linguadoc, II Festival nazionale L. Pirandello

2008: "AMLETO" di W. Shakespeare (nel ruolo di Amleto), regia E. Fasella, coproduzione Torino Spettacoli-Teatro del Baratto, debutto Teatro Erba Torino

2009: Trappola per topi, di Agatha Christie, regia di Piero Nuti, produzione Torino Spettacoli, debutto Teatro Erba e tournèe.

REGIE TEATRALI:

"Novecento" di A. Baricco, "Sogno di una notte di mezza estate" di W. Shakespeare, "Gl Attori in buona fede" di Marivaux, "Camere da letto" di A. Ayckbourn, "Girotondo" di Schnitzler, "Medea" di Euripide, "Il piccolo principe" di Saint-Exupery, "Molto rumore per nulla" di Shakespeare

CINEMA

1998: recita nel cortometraggio, "Il rumore della mano destra", premiato al Valsusa film Festival.

2002: "L'acqua...il fuoco", cinema, regia di Luciano Emmer

2005: "Dalla parte giusta", Cinema, regia Roberto Leoni,.

2006: "L'uomo privato", Cinema, regia Emidio Greco, Achab produzioni

TELEVISIONE

1990-91: autore e conduttore insieme a Luca Ferrero della trasmissione televisiva "Nastrovolante", andata in onda su Videogruppo e Rai 3.

2002: "Cuori rubati", soap opera in onda su Rai 2

2003: "Madre come te", film tv per RAIDUE, regia di Vittorio Sindoni

2003: "Le stagioni del cuore", film tv, regia di Antonello Grimaldi.

2004/2007: "Vivere", "Centovetrine",soap opera, Mediaset

RADIO

1996: doppia un documentario dal titolo "I delfini di Robin Williams" per la produzione televisiva "NEL REGNO DEGLI ANIMALI" in onda su RAI3.

Settembre 1999/Gennaio 2002: recita nella trasmissione radiofonica quotidiana GR STORIA

di BLUSAT 2000 a diffusione nazionale.

PUBBLICITA': Citroen, Packard Bell

Febbraio 2009: Accordi in Re, Web-Movie, comunicazione sociale per anemia renale, Cow&Boys produzioni.

Video istituzionali e commerciali per Telecom Italia, De Agostini, Seat pagine Gialle, Fiat, e altri.

Speaker e doppiatore per pubblicità radiofoniche e televisive, tra cui Tissot, Pierre & Vacances, Telecontrol, e di programmi televisivi : "La Storia siamo noi" di G. Minoli; redazionali aziende.

Voce ufficiale per Venice Channel.(Sky TV)

Slideshow: Start - Stop

lucianocaratto10caremolicristina.jpg