la nostra agenzia:
Caremoli Anna Cristina

attori

Patrizio Cigliano

Regista, Attore, Autore
Inglese Fluente
arti marziali, judo, nuoto, equitazione, scherma, acrobatica,
Cantante, tenore leggero
Pianoforte a livello amatoriale, batteria a livello professionale

Diplomato nel 1992 presso l' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "SILVIO D'AMICO"
Nel 1986 fonda la Compagnia Arcadinoè che negli anni si specializzerà nella diffusione della drammaturgia contemporanea Italiana portando in scena circa 25 spettacoli. Tutti gli Autori che la Compagnia porta in scena sono vincitori di diversi Premi Nazionali di Drammaturgia.
Come Attore, (teatro) ha lavorato con:
Franco Zeffirelli, Luca Ronconi (stage), Enrico M. Salerno, Orazio Costa Giovangigli, Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Sergio Fantoni, Tonino Pierfederici, Adriana Martino, Mario Scaccia, Giancarlo Sepe, Pierpaolo Sepe, Giovanni Lombardo Radice, Maddalena Fallucchi, Luciano Melchionna, Giancarlo Zanetti, Duccio Camerini, Ennio Coltorti, Carlo Fineschi, Arnoldo Foà, Arturo Brachetti, Anna Galiena, Gabriele Lavia, Massimo Venturiello, Francesca Draghetti, Raffaele Castrìa.
E' tra gli attori della Nuova Compagnia dei Giovani del Teatro Eliseo (01/02) per due produzioni, regia di Marco Carniti.
Ha lavorato in diverse Fiction TV. Canta in diversi Musicals. Molti i protagonisti in Radio Rai. Nel 2007 pubblica il suo primo POP-CD "In Ordine Sparso".
Come doppiatore (voci):
Touluose Lautrec, Alberto Granado (i diari della motocicletta), Harvey Keitel nel 1° film di Scorsese, Seth Cohen (the O.C.).
Come Autore:
Premio I.D.I. 1992 Under 30 con l'opera prima "Alaska" da cui ha realizzato anche una sceneggiatura cinematografica inedita: "Codice d'Amore" (1998). Premio Studio 12 1995 con "Ypokritài – Attori". 2° Premio Fondi La Pastora – Testi 1999 con "Qui la festa non entra" anche segnalato Enzimi 2000. "Il Sesso di Colpa" (1997), Premio Fondi La Pastora 1998 "miglior spettacolo dell'anno". "Tempi Moderni" (1994). L'atto unico "Trash" ha vinto il Premio Critica e Premio Attori alla Rassegna "Passo a tre – 2001" con la regia di Ennio Coltorti. "1980" monologo-recital con canzoni. Sia "Alaska" che "Ypokritài" sono state pubblicate sulla rivista teatrale RIDOTTO. "Ypokritài" è stata il primo numero della collana "Gulliver" di Editori Associati dedicata alla drammaturgia contemporanea. E' citato tra gli autori della nuova generazione nel volume "Storia del Teatro italiano del '900" Ed. Studium ('96). Da diversi anni firma traduzioni e dialoghi italiani per X-Files, Digimon, Ufo Baby, Cleopatra, Star Trek DS9, Philly, Nadja. The O.C. ... Lavori inediti: il musical "Phyasko!" ('90), "Qui la festa non entra" ('98, 2° Premio Fondi La Pastora '99); il musical "il Ballo dei Colori" ('98); il corto-teatrale "Adiéu-Adiéu!" ('99); i due atti "Tanti Auguri Mamma" ('01), l'atto unico sulla questione Palestinese "Dritto al cuore" Finalista al Premio Enrico Maria Salerno 2002 e Vincitore del Premio Speciale del Pubblico. Atti unici: "Due Gocce di Sangue" è il 3° Premio Vallecorsi 2003 e "Apollo 2000" ha vinto il Premio Flaiano 2004 Under 35. In rappresentanza dell'Italia, è tra i tre autori invitati allo Stage Internazionale di Drammaturgia Europea, svoltosi a Edimburgo ('96) sotto l'Alto Patrocinio della Comunità Europea. 21 Autori Emergenti di Scozia, Germania, Olanda, Spagna, Francia e Italia, per creare in un mese 21 atti unici poi allestiti dal Traverse Theatre di Edimburgo. I "corti" realizzati sono "Scottish Rumors" e "Faces". Da "Faces" è tratto il suo primo cortometraggio (17:30) che vince tre Premi Nazionali entrando nella selezione dei David di Donatello. "Faces" (teatrale) ha partecipato anche a "Teatro Civile – serata sul lavoro" al Teatro Eliseo (04). Il corto teatrale "Sotto la pioggia" è stato presentato per l'ETI al Teatro Vascello in "Autori per Roma" e trasmesso su Rai Radio Tre. E' "il più premiato teatrante under 45" del teatro italiano (Fonte SIAE, 2009). Il suo atto unico "A Cuore Aperto" è rappresentato a Roma dal 2002: oltre 600 repliche per più di 7000 spettatori in 10 diverse edizioni.
Come Regista:
"Cento miliardi piovuti dal cielo" e "Il professore di pianoforte" di Feydeau; "L' allegra verità" di Coward; "Tragedie in due battute" di Campanile; il suo "Alaska"; "Deus ex machina" di Woody Allen; l'atto unico "Tempi moderni" e i 2 atti "Ypokritài – Attori" da lui stesso scritti, diretti ed interpretati. Il suo "Il sesso di colpa" (Premio Fondi La Pastora 1999 "miglior spettacolo dell'anno"). "Questo Sogno" di Luca De Bei,"Chiusi" di Giulia Ricciardi (Premio Fondi La Pastora 2000 – Regia). "Todo por Pedro!"ancora della Ricciardi (finalista di "provini per una commedia", Teatro Vittoria di Roma) , i suoi "A Pelle" e "A Cuore Aperto; "Strane Sottane" di Giulia Ricciardi. "Il Piatto Forte" e "Tutta Per Tre" ancora della Ricciardi. "Bisbetica Domata" di Shakespeare per il Teatro Team di Bari (4000 spettatori). Partecipa con l'Arcadinoè a 6 edizioni del TodiFestival, 3 Festival del Teatro Italiano (Terracina/Ponza), 6 edizioni di FontanonEstate, 1 Ed. di Enzimi. Il Teatro Cometa Off inserisce 5 spettacoli a sua firma nella vetrina italiana. Per Cinema e TV: 2 corti: "17:30" (2006) in concorso ai David '06, Salerno FF (...) e vincitore di 3 Premi, "Adagio" (2007 – 4 Premi). Puntata 0 di sit-com femminile "Guest" (2006).

Slideshow: Start - Stop

patriziocigliano10caremolicristina.jpg